Forse il più lillipuziano fisicamente, un vero gigante sui pedali il tedesco Max Bauer, che si aggiudica con largo margine l’oro dell’Xco 13 anni del Campionato europeo giovanile di Pila (Valle d’Aosta), gara conclusiva della penultima giornata della kermese continentale. Sul podio, in grande rimonta, l’olandese Lars Janssen, che nel tratto conclusivo ha scavalcato l’italiano, figlio d’arte, Marco Rossi.
Gruppetto di sette/otto atleti a fare il ritmo subito dopo la partenza, con i due tedeschi Max Bauer (Team Hrm Racing) ed Elias Schmidt (Ktm Youngsters Bayern) a creare la prima frattura. Poco oltre il giro di boa, Schmidt rompe la catena ed è costretto a spingere il mezzo fino all’area tecnica; è Bauer ad alzare ulteriormente il ritmo e chiudere il primo giro in 13’23”, con la coppia di italiani, Marco Rossi (Comitato Veneto) e l’azzurro Emanuele Bianchi, rispettivamente a 27 e 35”, con quarto, poco distante dal virtuale podio, l’olandese Lars Janssen, a 1’29”. Lo sfortunato Elias Schmidt transita intorno alla 70a posizione, attardato di oltre 6’30” e ormai fuori dai giochi.
Un grande secondo giro di Bauer, in grado di aumentare ancora i giri e fare il vuoto; alle sue spalle, anche Rossi è in grado di alzare il ritmo e, al passaggio in zona arrivo accusa, sì, 1’10” dal tedesco, ma incrementa il divario nei confronti degli immediati inseguitori: a 1’29” dal capoclassifica e a 19” da Rossi, l’olandese Janssen; a 1’46” Nicola Ferrari (Lombardia 3) che nell’ultimo segmento ha superato Emanuele Bianchi (a 2’05”) e, sesto, lo svizzero Noé Meier (Tsp Zurisee).
Terzo e ultimo giro con Bauer ancora in grado di aumentare il ritmo, scavando un autentico solco, frizzando’ la maglia bianco-azzurra-blu di campione europeo; in impennata sul traguardo, in 42’04”, e non in grado di fermare le lacrime di gioia una volta sceso dal suo mezzo, invano consolato dal padre, anche lui a scaricare la tensione in un pianto liberatorio. Nell’ultimo segmento di gara, Lars Janssen trova residue forze e scavalca di netto Rossi, mettendosi al collo la medaglia d’argento, con un ritardo di 2’04”, e bronzo al tenace Marco Rossi, a 2’12”. Quarto e quinto posto ancora all’Italia, con Nicola Ferrari (a 2’35”) e l’azzurro Emanuele Bianchi (a 2’47”).
Domani, quinta e conclusiva giornata di gara; alle 10 e alle 12, i 15 anni maschi e, a seguire, donne; alle 14 e alle 16 sarà la volta dei 16 anni, prima donne e poi maschi.