News

04/07/2021
Felice Piccolo: "Soddisfatti di questo triennio, ora guardiamo al futuro"
Con l’edizione 2021 del Campionato europeo giovanile di MountainBike di Pila (Valle d’Aosta) va in archivio un percorso durato tre anni, un periodo caratterizzato dal grande lavoro, sia sul tracciato, curato da Paolo Pesse, sia sotto l’aspetto organizzativo. Un Comitato che, passo dopo passo, ha sempre cercato di assicurare ai tantissimi iscritti e a tutto il loro entourage il massimo, sotto tutti i fronti: la logistica, il lato agonistico e l’aspetto sanitario, che mai come quest’anno ha impegnato a fondo la macchina organizzativa.
Leggi il comunicato (PDF)

03/07/2021
L'oro del norvegese Ekroll chiude i Campionati europei di MountainBike di Pila
La bandiera norvegese è l'ideal sipario che cala sull'edizione 2021 del Campionato europeo giovanile di MountainBike di Pila (Valle d'Aosta). A far da colonna sonora dei titoli di coda è l'inno norvegese in onore di Sivert Ekroll, oro nell'Xco riservato ai 16 anni. Dopo un lungo testa a testa, la medaglia d'argento va allo svizzero Loris Hattenschwiler, che nell'ultimo giro da 3,4 km ha la meglio sul ceco Jan Novotny. Da segnalare la superba prestazione dello svizzero Ilian Alexandre Barhoumi, partito molto indietro nello schieramento iniziale. Il miglior azzurro è Elian Paccagnella, sesto e, 13a, un brillante Gabriel Borre.
Leggi il comunicato (PDF)

03/07/2021
Oro in solitaria per l'austriaca Embacher, 3° l'azzurra Corvi nella Xco 16 anni
Cavalcata solitaria, per due giri e mezzo, dell'austriaca Katrin Embacher, oro indiscusso e per distacco nell'Xco 16 anni donne del Campionato europeo giovanile di MountainBike di Pila (Valle d'Aosta). L'avvincente battaglia per le piazze d'onore premia la svizzera Jana Glaus, che ha la meglio sull'azzurra Valentina Corvi.
Leggi il comunicato (PDF)

03/07/2021
Battaglia svizzera per l'oro: 1° e 2° Staedler e Liehner nella Xco 15 anni
Lotta in "famiglia" in casa Svizzera nell'Xco 15 anni del Campionato europeo giovanile di MountainBike di Pila (Valle d'Aosta), oro conquistato grazie a una perfetta progressione da Sirin Staedler, che ha preceduto la connazionale Lara Liehner e bronzo che va all'austriaca Eva Herzog.
Leggi il comunicato (PDF)

03/07/2021
Il testa a testa per l'oro premia lo svizzero Halter nella XCO 15 di Pila
È lo svizzero Nicolas Halter il neo campione europeo Xco dei 15 anni, titolo conquistato questa mattina a Pila (Valle d'Aosta), nell'ultima giornata della kermesse continentale giovanile. Una gara tattica, che premia l'elvetico, bravo a fare il vuoto nel punto più impegnativo del tracciato, staccando il coriaceo spagnolo Hugo Franco Gallego, argento, con terzo gradino del podio che va al danese Albert Philipsen.
Leggi il comunicato (PDF)

02/07/2021
Emozione per Schweizer: trionfo tedesco nella XCO 13 anni, 3° Pezzo Rosola
Forse il più lillipuziano fisicamente, un vero gigante sui pedali il tedesco Jonas Schweizer, che si aggiudica con largo margine l'oro dell'Xco 13 anni del Campionato europeo giovanile di Pila (Valle d'Aosta), gara conclusiva della penultima giornata della kermese continentale. Sul podio, in grande rimonta, l'olandese Cars Timmermans, che nel tratto conclusivo ha scavalcato il veneto, figlio d'arte, Patrik Pezzo Rosola.
Leggi il comunicato (PDF)

02/07/2021
La slovena Tancik oro nell'Xco 13, argento e bronzo a Frei e Faltysova
Un autentico crescendo rossiniano della slovena Meta Tancik che le consegna la maglia di campionessa continentale dell'Xco 13 anni donne, prima gara pomeridiana dei Campionato europeo giovanile di MountainBike di Pila (Valle d'Aosta). Alle piazze d'onore la svizzera Elena Frei e la ceca Nela Faltysova.
Leggi comunicato (PDF)

02/07/2021
Oro alla Germania con Weigelt; 10° l'azzurra Guichardaz nella Xco Donne 14
È della tedesca Paulina Weigelt la maglia di campionessa del Campionato europeo giovanile di MontainBike riservata alle quattordicenni, seconda gara dell'Xco sul tracciato di Pila (Valle d'Aosta). Sprint per la medaglia d'argento e a spuntarla è l'olandese Mae Cabaca, che brucia in volata la ceca Amalie Gottwaldova.
Leggi comunicato (PDF)

02/07/2021
Il ceco Bazant domina l'Xco 14 anni di Pila, argento per Brafa
Domina dal primo all'ultimo metro del rinnovato e spettacolare tracciato di Pila (Valle d'Aosta) il ceco Krystof Bazant e si aggiudica l'oro ell'Xco 14 anni del Campionato europeo giovanile di Mountainbike. Condotta di gara intelligente di Federico Rosario Brafa, premiato con l'argento dopo un testa a testa con l'austriaco Valentin Hofer. Non poteva esserci esordio migliore per la specialità regina delle ruote grasse, in una giornata finalmente sgombra dalle nubi e temperature in netto rialzo.
Leggi comunicato (PDF)

01/07/2021
Oro Xce Under 17 a Svizzera e Olanda nei Campionati europei giovanili di Pila
Vanno alla tedesca Carla Hahn e all'olandese Jelte Jochems gli ori nella XC Eliminator Under 17 dei Campionati europei giovanili di MountainBike, a Pila (Valle d'Aosta), a conclusione della seconda giornata di competizioni con in palio i primi titoli europei individuali.
Leggi comunicato (PDF)

01/07/2021
Al maschile egemonia tricolore; oro alla Svizzera nel femminile a Pila
Primi titoli individuali assegnati, oggi, a Pila (Valle d'Aosta) ai Campionati europei giovanili di MountainBike, in una specialità altamente spettacolare, l'Xc Eliminator, monopolizzato al maschile da una finale tutta tricolore e, al femminile caratterizzato dalla doppietta svizzera, e maglie di campione continentale indossate da Chloe Tschumi e Mario Campana.
Leggi comunicato (PDF)

30/06/2021
Oro alla Norvegia, seconda l'Italia dopo una sfida all'ultimo colpo di pedale
Va alla Norvegia l'oro nel Team Relay Under 17 dei Campionati europei giovanili di Mountainbike a Pila (Vd'A), dopo una sfida all'ultimo colpo di pedale con l'Italia, che conquista il secondo argento della prima giornata di competizioni, con medaglia di bronzo al collo del terzetto svizzero.
Leggi comunicato (PDF)

29/06/2021
La tedesca Carla Hahn e lo spagnolo Hugo Gallego i più veloci Under 17
È la tedesca Carla Hahn (Scott racing Germany) a conquistare, con 1'28” il primo posto nel time trial della categoria Under 17 dei Campionati europei giovanili di mountainbike, a Pila (Valle d'Aosta). Al secondo posto la svizzera Lara Liehner (TSP Zurisee 4; 1'31”60) mentre il terzo spetta alla ceca Adéla Pernickà (Dukla Brilon Team; 1'31”70). Sesta posizione per Anna Pellegrino (Buzzi Unicem, Loris bike, i Cinghiali; 1'34”95) e settima per la rappresentante della squadra italiana, la ligure Beatrice Temperoni (1'35”15). Sono 113 le atlete che hanno tagliato il traguardo della cronometro che stabilirà le griglie di partenza per la competizione europea.
Leggi comunicato (PDF)

29/06/2021
Gli svizzeri Frei e Fleury i più veloci nel time trial di Pila (Vd'A)
È la svizzera Elena Frei (TSP Zurisee1; 1'35"55) a realizzare il miglior tempo nel time trial Under 15 che ha aperto i Campionati europei giovanili di mountainbike, questa mattina, a Pila (Valle d'Aosta). La cronometro che determina le griglie di partenza delle gare che assegneranno le medaglie del Campionato europeo, vede al 2° posto l'olandese Mae Cabaca (The flying lowlanders; 1'37"55), seguita dalla norvegese Eline Ekroll (Team Norway ; 1'37"90). Sesto posto per la neo campionessa italiana, che difende i colori azzurri,Sofia Guichardaz (1'38"95); a 3'40'' dalla prima classificata. Al 29° posto Anna Sinner (Bolzano U15; 1'46"45). Sono 91 le atlete che hanno tagliato il traguardo degli 850 metri di tracciato del time trial, un anello visibile quasi per intero da un unico punto e già molto apprezzato dai protagonisti delle scorse edizioni.
Leggi comunicato (PDF)

28/06/2021
Cancellata la riunione tecnica in presenza: aggiornamenti sui social e sito In una riunione organizzativa, questa mattina, tra il Comitato organizzatore – presieduto da Felice Piccolo – e il presidente di Giura, Vittorio Oldani, questa sera, alle 17, non ci sarà la riunione tecnica in presenza, che sarà sostituita da una serie di comunicazioni che saranno pubblicate sul sito ufficiale e sui social del Campionato europeo giovanile di MountainBike, in programma a Pila (Valle d'Aosta), dal 28 giugno al 3 luglio.
Leggi comunicato (PDF)

26/06/2021
Il Campionato europeo giovanile di Mtb fa il 'pienone' a Pila (Vd'A)
Mancano poche ore all'inizio del Campionati europei giovanili di Mountainbike di Pila (Valle d'Aosta), in calendario dal 28 giugno al 3 luglio. A partire da lunedì mattina atleti provenienti da tutta Europa, con le loro squadre e i loro accompagnatori, animeranno il paese a monte di Aosta con il loro entusiasmo e la loro preparazione.
Leggi comunicato (PDF)

23/06/2021
I numeri del Campionato Europeo giovanile Mtb di Pila (Vd'A)
Concluse le verifiche di rito, sono ufficiali da oggi le iscrizoini all'edizione 2021 del Campionato europeo giovanile di MountainBile, in programma a Pila (Valle d'Aosta), dal 28 giugno al 3 luglio, kermesse che assegnerà dieci maglie di campione del vecchio continente per le categorie Under 15 e Under 17.
Leggi comunicato (PDF)

21/06/2021
Campionato Europeo giovanile Mtb nella "bolla" di Pila (Vd'A)
Come da protocolli per combattere la diffusione della pandemia da Covid-19, sarà rigidamente regolamentato l'accesso al sito di gara per tutta la settimana, dal 28 giungo al 3 luglio, a Pila (Valle d'Aosta), sede dell'edizione 2021 del Campionato europeo giovanile di MountainBike che, a oggi, conta 525 iscritti in rappresentanza di 23 nazioni.
Leggi comunicato (PDF)

16/06/2021
Il Campionato Europeo giovanile di Mtb un segno di grande ripartenza.
Per ripartire ci vogliono coraggio, passione, organizzazione. E lo sport estivo riparte con i Campionati europei giovanili di MountainBike, manifestazione di respiro internazionale, votata ai giovani e al green.
Leggi il comunicato (PDF)

28/04/2021
È online il sito internet ufficiale degli Europei giovanili di MountainBike di Pila Prosegue a ritmo serrato il lavoro del Comitato organizzatore, presieduto da Felice Piccolo della Pila Bike Planet, dei Campionati europei giovanili di MountainBike, in programma a Pila (Valle d'Aosta) dal 28 giugno al 3 luglio 2021. E, a due mesi esatti dallo 'start' delle gare, è online il sito ufficiale della manifestazione: www.PilaBike.it.
Leggi il comunicato (PDF)

18/04/2021
Aperte le iscrizioni all'Europeo giovanile di MountainBike di Pila (Vd'A). Sono ufficialmente aperte, da venerdì 18 aprile, le iscrizioni al Campionato Europeo giovanile di MontainBike che, nella settimana dal 28 giugno al 3 luglio, assemblerà un puzzle di maglie colorate di atleti che tingerà la conca di Pila (valle d'Aosta), in un'intera settimana di competizioni che per il terzo anno si disputerà in Valle d'Aosta.
Leggi il comunicato (PDF)

08/04/2021
La Valle d'Aosta si prepara a ospitare l'Europeo giovanile di Mountain Bike. In questi giorni si conclude la difficile e tribolata stagione agonistica dello sci, e il comprensorio di Pila (Valle d'Aosta) inizia a pensare alla stagione estiva, con in naturale - per la stazione a monte del capoluogo regionale -, transizione da 'SnowLand' a 'BikeLand'. E il primo appuntamento di assoluto rilievo sarà il Campionato Europeo giovanile di MountainBike, in programma dal 28 giugno al 3 luglio 2021 sullo spettacolare e impegnativo tracciato che nel 2018 e 2019 ha già ospitato kermesse continentale delle categorie Esordienti e Allievi.
Leggi il comunicato (PDF)

15/03/2021
Fissate le date dell'Europeo giovanile di MoutainBike di Pila (VdA)
Sarà ancora la Valle d'Aosta (Italia), e di nuovo Pila, a ospitare il Campionato Europeo giovanile di Montain Bike – Cross Country, dal 28 giugno al 3 luglio 2021.
Leggi il comunicato (PDF)

Consiglio Regionale della Valle d'AostaConsiglio Regionale della Valle d'AostaComune di AostaComune di GressanRegione Valle d'AostaCentro Addestramento AlpinoCVA TradingPila BikelandConsorzio turistico Espace de PilaVittoria AssicurazioniAss. Pisteurs Secouristes - Valle d'AostaDove Wi-FiTop Italia RadioYeti - Bar e ristoranteLa Maison de JeanChalet du soleil