Campionato Europeo Giovanile Cross Country 2021

Sette giorni all’insegna della MontainBike. Dopo un anno di stop forzato a causa dell’emergenza, la Valle d’Aosta torna a ospitare il Campionato Europeo Giovanile del Cross Country.
Dal 28 giugno al 3 luglio 2021, a Pila (Aosta), si trasforma nel palcoscenico ideale per mettere in scena la terza edizione continentale della competizione. Protagoniste le "ruote grasse", per l’Europeo delle categorie Esordienti e Allievi. Una sfida che coinvolge oltre 600 atleti in rappresentanza di 30 nazioni nella suggestiva conca di Pila e possibile grazie all’organizzazione della Pila Bike Planet e il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta, della Presidenza del Consiglio regionale e della Pila S.p.a. (main sponsor) che, dopo aver dovuto annullare l’edizione 2020, non ci si è persi d’animo per realizzare una macchina perfetta e ben oliata. La competizione si svolge nel massimo rispetto delle disposizioni sanitarie per contenere la pandemia da Covid-19. Un ritorno alla normalità grazie allo sport, all’impegno della società organizzatrice e degli atleti che non si sono persi d’animo in questo periodo di emergenza e hanno continuato a tenere altissimi livelli agonistici.

La rassegna continentale sbarcò per la prima volta entro i confini italiani nel 2018: parteciparono 500 concorrenti in rappresentanza di 19 nazioni. Di anno in anno la sfida organizzativa si fa sempre più ardua, ma mai come in questa edizione 2021 serve a dare un segnale per la ripartenza e per rivedere una Valle d’Aosta presa d’assalto dai giovani di tutta Europa. Una "Babele" dei colori e degli idiomi degli atleti Under 15 e Under 17, tutti accomunati dalla passione per la fatica sui pedali, dal masticare chilometri nella ragnatela di sterrato della kermesse europea, con il grande sogno di indossare la magia di campione continentale.

Consiglio Regionale della Valle d'AostaConsiglio Regionale della Valle d'AostaComune di AostaComune di GressanRegione Valle d'AostaCentro Addestramento AlpinoCVA TradingPila BikelandConsorzio turistico Espace de PilaVittoria AssicurazioniAss. Pisteurs Secouristes - Valle d'AostaDove Wi-FiTop Italia RadioYeti - Bar e ristoranteLa Maison de JeanChalet du soleil